Damian IORIO

DIRETTORE

Nato a Londra da una famiglia di musicisti italo-inglesi Damian Iorio ha iniziato gli studi musicali come violinista al Royal Northern College of Music e presso l’Indiana University. Ha poi studiato direzione d’orchestra al Saint Pertersburg State Conservatoire , pur continuando a collaborare come violinista della Danish National Radio Symphony Orchestra. E’ stato poi invitato come direttore da importanti orchestre e teatri lirici come la London Philharmonic Orchestra, Glyndebourne Festival Opera, San Francisco Symphony, Opéra National de Paris, St Petersburg Philharmonic, Netherlands Radio Philharmonic, Detroit Symphony, BBC Symphony, Philharmonic and Scottish Orchestras, BBC National Orchestra of Wales, Royal Liverpool Philharmonia, Orchestre National de Belgique and Orchestre de Chambre de Lausanne. Tra gli impegni recenti ci sono quelli con la Royal Philharmonic Orchestra e la Philharmonia di Londra.
Damian Iorio è tornato all’Opéra National de Paris nell’estate 2018 per dirigere Boris Godunov, dove è stato riinvitato per Prodaná nevěsta’ di Smetana. Ha diretto Macbeth di Verdi al Glyndebourne Festival Opera, Turandot di Puccini allo Staatsoper di Bonn ed è ora invitato dall ‘ Helikon Opera di Mosca. Era stato invitato da Welsh National Opera per dirigere Die Zauberflöte di Mozart.

Dal 2014 è direttore musicale del Milton Keynes City Orchestra, contribuendo a renderla parte integrante della vita culturale della città e delle regioni limitrofe, con un sempre crescente numero di spettatori. Damian Iorio precendetemente era stato direttore artistico e direttore principale della Philarmonic Orchestra di Murmansk ottenendo diversi personali successi.
Damian Iorio è un fervente sostenitore dell’educazione musicale e del diritto di chiunque di poter accedere alla musica. Ha preso parte a progetti educativi con la Milton Keynes City Orchestra, la BBC Symphony Orchestra . Attualmente è anche direttore musicale della National Youth String Orchestra of Great Britain.

Ha diretto numerose prime mondiali collaborando con Tan Dun, Huw Watkins, Silvia Colasanti , Michael Nyman. Ha diretto la prima esecuzione in Russia di The Man Who Mistook His Wife for a Hat di Nyman ricevendo la nomination come Best Opera Production al Golden Mask Festival.

La sua incisione di Ghedini e Casella per l’etichetta Naxos con la Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino è stata premiata dal The Guardian , ha avuto il premio “Choc” conferito da Le Monde de la Musique ed è stata definita da Records International online come “…la miglior registrazione pubblicata da Naxos negli ultimi anni”.
Nel 2006 gli è stato conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine di Sant’Agata della Republica di San Marino per il suo impegno a servizio della musica.


www.damianiorio.com