Magdalena Anna HOFMANN

SOPRANO

Magdalena Anna Hofmann è nata a Varsavia e ha completato gli studi di canto a Vienna. Dopo il suo debutto come soprano nella parte di Contessa nelle Nozze di Figaro al Klosterneuburg Festival nel luglio 2011, Magdalena Anna Hofmann ha cantato la sua prima Kundry nel Parsifal di Wagner all’Opera di Tallin, in Estonia, dove è poi tornata per cantare la sua prima Senta.
Magdalena Hofmann ha cantato spesso al Theater an der Wien e ai Wiener Festwochen,a partire dal ruolo del titolo nella Phaedra di Henze, diretta da Michael Boder, Margret in Wozzeck con Daniel Harding, Gymnasiast in Lulu con Daniele Gatti, Glasa in Kat’a Kabanova con Kirill Petrenko, Stella in Les Contes d’Hoffmann con Riccardo Frizza e Mère Jeanne in Dialogues des Carmélites con Bertrand de Billy, con cui ha anche cantato Mathis der Maler di Hindemith nel dicembre 2012.
Magdalena Anna Hofmann è stata anche al Bregenz Festival per la Piccola volpe astuta e il Diario di uno scomparso di Janacek e di nuovo Barbalù di Offenbach. Nel 2009 e 2010 ha debuttato all’ Opéra de Lyon e al Teatro alla Scala a Milano nella produzione di Lulu di Berg con la regia di Peter Stein poi presentata al Theater an der Wien. Inoltre ha cantato Venere in Tannhäuser all’Opera di Bonn, La Voleuse/Chantal ne Le Balcon di Eötvös’ all’Opéra di Bordeaux e Jakob Lenz di Rhim ai Wiener Festwochen e ancora all’Opéra de Lyon in Von heute auf morgen (Schönberg) e Sancta Susanna (Hindemith) diretta da Bernhard Kontarsky.

Nel suo repertorio ci sono le principali opere di Strauss, Wagner e i principali lavori sinfonico-vocali di Beethoven, Schubert, Schumann, Brahms e Mahler. Nell’iniziale periodo di attività professionistica, in cui ha cantato come mezzosoprano, Magdalena Anna Hof­mann ha interpretato anche Dorabella, Cherubino, Frau Reich nelle Allegre comari di Windsor di Nicolai, Orfeo di Gluck e Jezibaba in Rusalka.

Grazie a un’importante esperienza e all’affinità con la musica del XX secolo ha cantato in partiture sinfoniche e operistiche di Hans Werner Henze, Detlev Glanert, Einojuhani Rautavaara, Peter Eötvös, Tippett, Sciarrino, Maxwell Davies e naturalmente di Schönberg e Alban Berg nei maggiori festival come Wiener KlangbogenNeue Oper WienWiener Kammeroper and Stadttheater Klagenfurt. Magdalena Anna Hof­mann collabora con registi come Keith Warner, Peter SteinFrank CastorfGerd HeinzStéphane BraunschweigMatthias von StegmannStephen LangridgeDaniel SlaterNicola Raab, William Friedkin e John Fulljames.

All’Opéra de Lyon ha cantato in Erwartung di Schönberg e Il prigioniero di Dallapiccola per la regia della Fura dels Baus, direttore Kazushi Ono. Al festival di Bregenz è stata la Prima dama nel Flauto Magico e Portia ne Il Mercante di Venezia di Andrej Caikovksij. Al Theater an der Wien ha cantato Gräfin Helfenstein in Mathis der Maler di Hindemith, a Tallinn come Venere e Elisabetta nel Tannhäuser, alla Tel Aviv Israeli Opera in The Passenger. È tornata a Lyon per cantare Carlotta Nardi in Die Gezeichneten di Schrecker nel 2015, per interpretare poi Erwartung a Vienna, Rusalka all’Essen Aalto Theater e Elsa in Lohengrin all’Opera di Riga.

Nel 2016-17 ha interpretato Senta in Der Fliegende Hollander a Bonn, all’Aalto Theater di Essen e all’Opera Reale di Copenhagen, Sieglinde nel Ring di Wagner messo in scena a Minden, mentre ai Wiener Festwochen di Vienna ha cantato Kundry in Parsifal. Fra i più recenti appuntamenti vanno ricordati il ruolo del titolo Anna Karenina di Jeno Hubay a Berna, la Terza Sinfonia di Gorecky e Gürrelieder di Schoenberg alla Casa da Musica di Port e Sieglinde in Die Walküre al Festival di Erl, Gutrune in Götterdämmerung a Minden.