Michel TABACHNIK

DIRETTORE

Michel Tabachnik propone programmi che associano al repertorio sinfonico tradizionale composizioni del xx secolo , sottolineando la continuità tra la musica di ieri con quella di oggi.
Cofondatore con Pier Boulez dell’Ensemble Intercontemporain di Parigi , è stato direttore musicale della Filarmonica di Bruxelles, dell’Orchestra della Fondazione Gulbenkian di Lisbona, dell’Orchestre Philharmonique de Lorraine, direttore ospite di Berliner Philharmoniker, Orchestra di Concertgebouw di Amsterdam, Orchestra della NHK di Tokyo, Orchestre de Paris e di alcuni festival tra i quali Lucerna, Salisburgo, Aix-en Provence. È stato spesso invitato da SWR di Stuttgart, Residentie Orkest dell’Aja, Filarmonica di San Pietroburgo, Konzerhaus di Berlino e NDR di Amburgo.Per sei anni Direttore della Noord Nederlands Orkest, ne è stato nominato direttore emerito ; con la Filarmonica di Bruxelles è stato regolarmente invitato da La Cité de la Musique a Parigi e in tournée a Berlino, Londra, Vienna, Amsterdam, Rotterdam, Salisburgo, in Germania ed Estremo Oriente.

Ha diretto più volte in Italia : Orchestra Sinfonica Nazionale RAI Torino , Teatro Comunale di Bologna, Teatro La Fenice di Venezia . Al Maggio Musicale Fiorentino ha diretto la prima esecuzione di Antigone di Ivan Fedele con la regia di Mario Martone. Nell’ambito operistico è stato invitato dall’Opera di Parigi, Ginevra, Zurigo, Copenhagen, Lisbona, Montreal, Teatro Bolshoi , nonché dall’Opera di Toronto, dove ha diretto Lohengrin, Madame Butterfly, Carmen, The Rake’s Progress.

Ha studiato pianoforte, composizione e direzione d’orchestra a Ginevra , ben presto invitato da importanti direttori quali Pierre Boulez, Herbert von Karajan, Igor Markevitch. Divenne assistente di Markevitch presso l’Orchestra della Radio a Madrid , poi per quattro anni assistente di Pierre Boulez alla BBC Symphony Orchestra di Londra. Tali collaborazioni lo hanno avvicinato alla musica contemporanea. Accanto a Stockhausen, Berio, Ligeti, Messiaen ha diretto numerose prime mondiali, dedicandosi in particolare alle composizioni di Iannis Xenakis, che lo ha considerato il suo interprete di riferimento.

Michel Tabachnik è stato per dodici anni direttore artistico dell’Orchestre des Jeunes du Québec e dell’Orchestre des Jeunes de la Méditerranée, da lui stesso fondata nel 1984. Insegnante stimato, ha tenuto diverse master-classes, tra cui a Hilversum, Lisbona (Fondazione Gulbenkian) e ai Conservatori di Parigi, Bruxelles e Stoccolma. È stato nominato professore di direzione d’orchestra all’Università di Toronto e all’Accademia Reale di Musica di Copenhagen.

La sua discografia (per le etichette Erato e Lyrinx) riflette l’eclettismo del suo repertorio, che si estende da Beethoven a Honegger, da Wagner a Xenakis. La sua registrazione del Concerto per pianoforte di Schumann è stata , dalla giuria internazionale della Radio Suisse Romande, designata come la migliore esecuzione di questa composizione . Altre registrazioni sono state con la Filarmonica di Bruxelles, tra cui Sacre Du Printemps, premiato con Gramophone Awards del 2013 e La Mer di Debussy, classificata al numero 1 dalla rivista ‘Classica’.

Nella veste di compositore, Michel Tabachnik ha diretto diverse sue composizioni, tra cui Lumières Fossiles, nei Paesi Bassi, Prélude à la légende al Festival di Besançon, Concerto per violino con la Filarmonica di Bruxelles e la prima esecuzione di Livre de Job alla Cité de la Musique di Parigi. La prima mondiale della sua opera La dernière nuit de Walter Benjamin, con libretto di Régis Debray, su commissione del Teatro dell’Opera di Lyon, è andata in scena il 15 Marzo 2016 a Lyon .

www.tabachnik.org