Nel 1760 Jean-Philippe Rameau compose Les Paladins, l’ultimo capolavoro dello spirito barocco francese, scritto sotto il segno della fantasia e dell’immaginazione. È con questo spirito che Jérôme Correas ha fondato nel 2001 Les Paladins, un’orchestra barocca con la quale esplora il repertorio musicale drammatico dei secoli XVII e XVIII, tra Monteverdi e Mozart.
Les Paladins collaborano con registi provenienti da diversi ambiti artistici (teatro, video, marionette, danza, circo); tra le produzioni teatrali di Les Paladins , lodate dalla critica , vi sono L’incoronazione di Poppea e Il ritorno di Ulisse in patria di Monteverdi (regia di Christophe Rauck), l ‘Ormindo di Cavalli e Il combattimento di Tancredi e Clorinda di Monteverdi (regia di Dan Jemmett), La Fausse magie (rivisitazione dell’opera comica di Gretry , regia di Vincent Tavernier), Les IndesGalantes di Rameau (un adattamento con marionette e coreografia di Constance Larrieu), Viva España (con la coreografa Ana Yepes), Amadigi di Handel (con una messa in scena video di Bernard Levy),
la ricostruzione dell’opera comica Le Code Noir di Louis Clapisson , che tratta della schiavitù (regia di Jean-Pierre Baro). Nel 2021 Les Paladins hanno prodotto e registrato Tempesta di Mare, basato sul “concerto da camera” di Antonio Vivaldi. Nel 2022 Jérôme Correas e Les Paladins hanno prodotto ORFEO 5063, un incontro tra la musica di Monteverdi e le arti digitali, affidato al video artista Guillaume Marmin. Per Café Libertà, che sarà la prossima creazione nel 2023, Les Paladins hanno invitato la coreografa Ambra Senatore per un viaggio lirico e coreografico intorno alle cantate da caffè di Jean-Sébastien Bach e Nicolas Bernier.
In concerto Les Paladins collaborano con solisti quali Karine Deshayes e Sandrine Piau, in numerosi festivals in Europa, Stati Uniti e Giappone, contribuendo a far conoscere opere inedite del repertorio barocco.
Les Paladins sono anche impegnati nella mediazione culturale e nella formazione professionale di giovani cantanti e strumentisti. L’ensemble partecipa a numerosi progetti educativi nei luoghi in cui Les Paladins sono in residenza. Nel giugno 2022 Jérôme Correas e Les Paladins presenteranno Orphée et Eurydice, opera di Gluck che prevede la presenza di 250 coristi amatoriali adulti e bambini, con la coreogafia di Elodie Escarmelle, prodotta dal Théâtre de Saint-Quentin-en-Yvelines.
Les Paladins hanno registrato circa dodici CD con Arion, Pan Classics, Ambronay Editions, Naïve, Cyprès Records, Alpha Classics e B Records. Dopo L’Ormindo di Cavalli (Pan Classics) e Le triomphe de l’amour (Naive), Enchantresses (pubblicato nel gennaio 2022 da Alpha Classics) ha inizio la loro fortunata collaborazione con il soprano Sandrine Piau. Nel settembre 2022 uscirà Tempesta di Mare, un album registrato dal vivo da B Records, intorno al Concerto da Camera di Antonio Vivaldi. Nell’ottobre 2022 Jérôme Correas e Les Paladins registreranno Exsultate, Jubilate! con il mezzosoprano Karine Deshayes per Aparté, che verrà pubblicato nel 2023.
Menzioni obbligatorie
Les Paladins sono sovvenzionati dalla Direction Régionale des Affaires Culturelles d’Île-de-France – Ministère de la Culture. Sono sostenuti dal Conseil régional d’Île de France (permanenza artistica e culturale nella regione e sostegno alla creazione e alla distribuzione), dal Conseil départemental de l’Essonne e dal Conseil départemental du Val de Marne.
Le produzioni di Les Paladins sono sostenute dal Centre national de la musique, Adami e Spedidam.
Les Paladins sono in residenza al Théâtre de Corbeil-Essonnes e al Conservatorio municipale d’Ivry-sur-Seine; e sono artisti associati al Théâtre de Saint-Quentin-en-Yvelines – Scène Nationale, all’Opéra de Massy e alla Fondation Singer-Polignac.
Les Paladins sono membri di FEVIS, PROFEDIM e ARVIVA.
IPECA Prévoyance è lo sponsor principale di Les Paladins.