ENSEMBLE
L’Ensemble MARE NOSTRUM, EMN, diretto da Andrea De Carlo, si dedica alla musica ” barocca ” ed in modo particolare alle composizioni di Alessandro Stradella.
Fondato nel 2005, l’Ensemble Mare Nostrum nasce come “Consort of Viols”. Ma l’ensemble si apre subito a un repertorio più ampio, per esplorare il rapporto tra linguaggio, affetti musicali e natura dei suoni. La ricerca personale di Andrea De Carlo in questo campo apre nuove prospettive nella tecnica e nell’estetica della musica vocale del XVII secolo.
La musica di “Consort of Viols” ma anche l’interpretazione di opere per organo e clavicembalo – pratica comune nel XVI e XVII secolo – ha portato l’Ensemble Mare Nostrum alla realizzazione di diversi progetti, tra cui: un’orchestrazione originale di ORGELBUCHLEIN di J. S. Bach per MA Recordings (USA) che ha ricevuto il plauso della critica internazionale, e il Diapason “Decouverte” sulla rivista francese Diapason (maggio 2011), e un CD dedicato alla polifonia francese LE CONCERT DES VIOLES per l’etichetta RICERCAR (OUTHERE), premiato con 5 Diapason (gennaio 2010) e “Coup de coeur” 2010 dall’Accademia Charles Cros di Parigi.
Nel 2012 esce per l’etichetta ALPHA (OUTHERE) il Cd “NUEVA ESPANA”, un viaggio tra la musica spagnola e messicana dal Rinascimento ai tempi moderni.
Nel 2012 EMN inizia a dedicarsi alla musica romana con il Cd “IL CONCERTO DELLE VIOLE BARBERINI” insieme all’Ensemble Vox Luminis per l’etichetta RICERCAR (OUTHERE), seguito da un Cd di cantate romane sconosciute di Marco Marazzoli per l’etichetta ARCANA (OUTHERE) “OCCHI BELLI, OCCHI NERI”.
Il 2013 ha visto la nascita di THE STRADELLA PROJECT, una raccolta di CD per l’etichetta ARCANA (OUTHERE) dedicata alle opere di questo importante compositore, registrate nell’ambito del Festival Internazionale Alessandro Stradella di Nepi (Italia).città natale della famiglia Stradella .
La prima uscita, in prima registrazione mondiale, è la Serenata di Alessandro Stradella “LA FORZA DELLE STELLE” (5 Diapason), seguita dalla prima registrazione mondiale dell’oratorio S. GIOVANNI CRISOSTOMO (5 Diapason) 2014, dalla prima registrazione mondiale dell’oratorio S. EDITTA, VERGINE E MONACA, REGINA D’INGHILITERRA nel 2016 (5 Diapason), l’oratorio S. PELAGIA nel 2017 (5 Diapason) e la primissima opera di Stradella, LA DORICLEA con l’ensemble Il Pomo d’Oro nel 2018 (5 Diapason) e il Preis Der Deutschen Schallplattenkritik 1.2020 per l’OPERA.
E’ del 2020 l’opera IL TRESPOLO TUTORE (Diapason Découverte), Longlist Preis Der Deutschen Schallplattenkritik 2021, mentre nel 2021 esce la nuova e sconosciuta opera di Stradella, AMARE E FINGERE, Longlist Preis Der Deutschen Schallplattenkritik 2022.
L’Ensemble Mare Nostrum si è esibito in importanti festival internazionali come TAGE ALTER MUSIK HERNE (Germania), DE BIJLOKE, Gent (Belgio), Festival Internacional de Ubeda y Baeza (Spagna), MAISON DE RADIO FRANCE, Parigi (Francia), Festival Internacional de Musica Sacra di Quito (Ecuador), Academie Bach Arques-la-Bataille (Francia), Festival de Saint Michel en Tierrache, (Francia), Festival de Sablé (Francia), Festival Internacional Cervantino (Messico), Festival FONTDOUCE (Francia), Festival Concertes d’été a Saint Germain (Svizzera), Festival LES NUITES BAROQUES a Le Touquet (Francia), Festival IZMIR (Turchia), I Concerti del Quirinale (Italia), Festival Noites de Queluz (Portogallo), Stockholm Early Music festival (Svezia), Festival Zamek Krolekski Warsaw (Polonia).
Nel dicembre 2021 ha collaborato con l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova per l’esecuzione dell’oratorio San Giovanni Battista di Alessandro Stradella.
Di prossima pubblicazione sono Il Teatro del Mondo un programma monografico sul castrato Marcantonio Orrigoni, protagonista delle ultime opere genovesi di Stradella, l’oratorio Ester, liberatrice del popolo ebreo e le due versioni dell’opera La Circe, composte da un giovanissimo Stradella.