THE SMITH QUARTET

QUARTETTO

Violini: Ian Humphries, Rick Koster
Viola: Nic Pendlebury
Cello: Deirdre Cooper

Giunto al terzo decennio di attività, The Smith Quartet è un gruppo di riferimento nel panorama della nuova musica. Ha proposto lavori dei più celebri compositori, ha commissionato più di 200 nuovi brani ad autori quali Michael Nyman, Kevin Volans, Joe Cutler, Donnacha Dennhey, Tunde Jegede, Gabriel Prokofiev, Jon Lord.
Nel 2015 il Quartetto ha eseguito la prima mondiale del nuovo lavoro di Graham Fitkin Distil con il percussionista Joby Byrgess, ottenendo il premio RPS chamber music. Oltre ad aver collaborato con importanti musicisti come Burgess, John Tilbury, David Tanenbaum, il gruppo si è esibito anche con artisti di ambiti diversi come il gruppo rock Pulp, la cantante Maliana Rokia Traoré, il musicista jazz John Taylor e Django Bates e compagnie di danza come Shobana Jeyasingh, Siobhan Davies e Ultima Vez.

E’ stato presente  nel The Culture Show della BBC con Steve Reich e nel film documentario della BBCA Music Memorial Concert from Auschwitz, vincitore del BAFTA e del Emmy award. Nel film, girato ad Auschwitz in occasione del 60°anniversario della liberazione del campo di concentramento, il Quartetto ha eseguito Different Train di Steve Reich.

Il Quartetto si è esibito in tournée in tutto il mondo e ha preso parte ai Festival più prestigiosi: Huddersfield Contemporary Music Festival, Vancouver Festival, Düsseldorf Festival, Cheltenham and Edinburgh Festivals, La Biennale di Venezia, Jauna Muzika Vilnius, Vale of Glamorgan, the Flanders Festival Brussels and New York’s Bang on a Can Festival, collaborando con Michael Nyman, Philipp Glass, Gavin Bryars, Steve Martland, Howard Skempton.

Il Quartetto incide regolarmente per la BBC e collabora con la casa discografica Signum Classics con cui aveva già inciso Differt Trains di Steve Reich e l’integrale dei quartetti di Philip Glass.

Altre incisioni sono You Live and Learn…Apparently di Django Bates e Diamond Music di Karl Jenkins per la Sony. Nel 2016 è uscito il loro ultimo disco con tutti i brani per pianoforte e archi di Morton Feldman, inciso dal vivo al Huddersfield Contemporary Music Festival insieme al pianista John Tilbury.

Nel 2015 il Quartetto come parte del progetto “minimalism unwrapped” del Kings Place ha presentato la prima esecuzione di North Shore di Wayne Siegel.

Ha collaborato anche con David Lang in un concerto di musica minimalista americana eseguendo Arke Luggage, composta da Lang per il Quartetto e per il soprano Else Torpe.

È dell’autunno dello stesso anno il loro ciclo di concerti al Kings Place con l’esecuzione integrale dei quartetti di Michael Nyman.

Proseguono nel 2017 la loro collaborazione con la Shobana Jeyasingh Dance in un tour inglese di Material Men redux, presentando una nuova versione integrale della produzione originale – il cui debutto ha suscitato critiche entusiastiche al Queen Elizabeth Hall di Londra – ripresa poi al Ravenna Festival.
The Smith Quartet è stato invitato anche da Musica Insieme di Bologna e  Milano Musica.

www.smithquartet.com