Carlo VISTOLI

CONTROTENORE

Carlo Vistoli intraprende lo studio del canto con William Matteuzzi e Sonia Prina nel 2007 debutta in scena nel 2012, con Dido & Aeneas. Riceve numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali, tra cui il Premio Farinelli all’edizione 2012 del Concorso Città di Bologna e il Primo Premio al Concorso Renata Tebaldi (sezione barocca) di San Marino nel 2013. Selezionato per l’edizione 2015 di Le Jardin de Voix di William Christie, con cui collabora da allora, negli anni successivi partecipa a produzioni come Giulio Cesare in Egitto a Shanghai, Dafne di Caldara a Venezia, Agrippina a Brisbane (per la quale riceve un Helpmann Award), Erismena di Cavalli a Aix-en-Provence con Leonardo García Alarcón. Nel 2017, prende parte a una tournée internazionale con il progetto Monteverdi450 di John Eliot Gardiner. Più recentemente, citiamo Orlando furioso alla Fenice,  L’incoronazione di Poppea al Festival di Salisburgo, Artaserse di Hasse a Sydney, La Finta pazza di Sacrati a Digione con Alarcón, Orfeo ed Euridice all’Opera di Roma nell’allestimento di Robert Carsen, Semele con Gardiner a Parigi, Londra, Milano (Teatro alla Scala). Nel 2021 canta Rinaldo all’Opera di Losanna e debutta come Giulio Cesare, a Basilea e Madrid, con Andrea Marcon, prende parte a La Rappresentatione di Anima et di Corpo al Theater an der Wien (con Antonini e Carsen), canta lo Stabat Mater di Pergolesi in tournée con Cecilia Bartoli, diretto da Gianluca Capuano e debutta al Bolshoi di Mosca cantando Polinesso in Ariodante, nell’allestimento di David Alden. Nel corso della stagione 2021/22 si segnalano due nuove produzioni di Damiano Michieletto: Orfeo ed Euridice alla Komische Oper di Berlin e Giulio Cesare in Egitto al Thêatre des Champs-Elysées di Parigi come Tolomeo (con Jaroussky al suo debutto come direttore d’opera), Xerse di Cavalli al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, Ruggiero in Alcina al fianco di Cecilia Bartoli a Firenze (diretto da Capuano e con l’allestimento di Michieletto) e il debutto come Nerone ne L’incoronazione di Poppea alla Staatsoper di Berlino, con la direzione di Jean-Christophe Spinosi, assieme al quale canta anche il ruolo titolo di Orlando furioso di Vivaldi in concerto.

Nella stagione 2023/24 è tornato a Berlino per cantare Farnace nel Mitridate di Mozart e ha ripreso la produzione di Carsen di Orfeo ed Euridice di Gluck a Valencia; ha cantato inoltre i ruoli del titolo in Rinaldo e Giulio Cesare, il secondo in tour a fianco di Cecilia Bartoli. Ha debuttato con successo in teatro negli USA all’Opera di San Francisco, come Arsace in Partenope  di Händel. Alla Scala nel 2024 è stato tra i protagonisti della nuova produzione de L’Orontea di Cesti, con la direzione di Antonini e la regia di Carsen. 

Ha poi cantato il Combattinento di Tancredi e Clorinda al Teatro Farnese di Parma  e ha chiuso l’anno con una tournée europea dedicata a Vivaldi con l’Akademie für Alte Musik Berlin. 

Nel 2025 ha cantato Semele di Handel al Théâtre de Champs Elysées a Parigi nello spettacolo di Oliver Mears che riprenderà a Giugno al Covent Garden di Londra. Al Teatro alla Scala prenderà parte alla creazione del Nome della Rosa di Francesco Filidei, direttore Ingo Metzmacher e regia di Damiano Michieletto. Canterà anche nell’oratorio Serpentes ignei in deserto di Hasse a Berlino e Madrid e nella Ifigenia in Aulide di Caldara al Festival di Innsbruck. 

Carlo Vistoli ha registrato per Alpha, Brilliant, Erato, Harmonia Mundi, Ricercar, Soli Deo Gloria e altre etichette, e i suoi tre primi recital sono pubblicati da Arcana.  Il suo ultimo disco Sacro Furore è uscito per Harmonia Mundi con Akademie für alte Musik Berlin.

 

www.carlovistoli.com