Min CHUNG

DIRETTORE

Direttore Musicale della Gangneung Philharmonic Orchestra. Corea del Sud, Direttore Associato della Tokyo Philharmonic, è stato  direttore ospite principale della Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con la quale ha effettuato due tournée in Asia e in Giappone  nel 2022 e 2023. Nel 2024  è stato invitato dall’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dove è tornato nel 2025.

Nel settembre  2023  è stato in tournée a Tokyo e  Osaka con la Gangneug Philharmonic Orchestra.  Nel 2022 è stato invitato dalla Orchestra della Tokyo Academy per concerti dedicati a Schumann, Brahms e  Berlioz   solisti  Martha Argerich,  Mischa Maisky , William Chiquito,  in occasione del Festival  Martha Argerich di Tokyo. Con The Vietnam National Symphony ha diretto le sinfonie di Tchaikowskij al Hanoi Opera House.

E’ stato invitato a dirigere la prima esecuzione  di Madama Butterfly di Puccini al Festival  di  Vladivostok  con il Mariinsky Opera. Era stato invitato dalla Accademia della Scala per Il Flauto Magico di Mozart dove è stato rinvitato per un concerto (Bach e Ligeti). Con la Korean National Opera ha diretto  L’Enfant et les Sortilèges di Ravel,  Madama Butterfly di Puccini, Don Carlo di Verdi. Nel 2013 ha avuto il suo debutto europeo a Lecce con La Traviata di Verdi, regia di Lindsay Kemp.

Ha  diretto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI ( in un concerto tributo alle colonne sonore dei film di Stanley Kubrick,  trasmesso da RAI5 TV), la Slovak Philharmonic Orchestra,  l’ Orchestra Sinfonica di  Shangai,  la Wiener Kammerorchester, l’ Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’ Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, la Orchestra di Martina Franca, Orchestra Machiavelli di Verona, Deutsche Kammerakademie Neuss a.R. Nel 2010 debutta al Suntory Hall di Tokyo, al Seoul Arts Center e alla Carnegie Hall di New York.

In Corea del Sud  ha diretto la Busan Philharmonic, Ditto Festival Orchestra,  “Miracle of Music” Orchestra,  Daegu Opera Orchestra, e poi Daegu BBC Orchestra, Sejong Nanoom Orchestra, nonchè alcune orchestre giovanili sia in Giappone che in Corea del Sud.

Nato a Saarbrücken, Germania, ha studiato contrabbasso, violino, pianoforte a Parigi. A Seoul  ha frequentato la Seoul National University, diplomandosi in violino e letteratura tedesca.

Video