Maria Grazia AMORUSO

ORGANO

Maria Grazia Amoruso è organista e pianista. Il suo repertorio spazia da Frescobaldi e Bach a Dallapiccola e Castiglioni.

Ha partecipato a diversi concorsi tra cui  il Concorso Schubert e il Concorso Ginevra.  E’ stata invitata dai festival  Europa Musica, Ticino Musica, dal  Medina di Madrid, dall’International Holland Music Sessions e Bergen Festival. Ha collaborato con l’Associazione Filarmonica Giovanile di Genova, con l’Orchestra da Camera Alma Mahler ,  con l’Università degli Studi di Siena e il Quartetto di Cremona.

Per la casa discografica Philarmonia ha inciso due CD con musiche di Schubert, Schumann, Fauré, Debussy.

Al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova si è diplomata in pianoforte  con il Maestro Claudio Proietti perfezionandosi poi con Lazar Berman, Jan Marisse Huizing, Oxana Yablonskaja, Alexander Malter,  Lev Naumov e Karl Leister.

Nel 2006  ha dato vita al  Festival Internazionale di Musica Isola di Capraia  di cui è  direttore artistico.

Importante è stato l’incontro con il Maestro Giorgio Questa, con il quale ha studiato organo, analisi e interpretazione musicale, in particolare sui manoscritti della musica italiana del ‘500 e del ‘600. Dopo la morte del Maestro, nel 2010, Maria Grazia Amoruso ha fatto restaurare l’organo ligneo portativo lasciatole in eredita’, con l’obiettivo di perpetuarne la tradizione artistica. Lo strumento, in legno e completamente meccanico, interamente costruito dal Maestro negli anni sessanta su modello rinascimentale, rappresenta un “unicum”. Si monta e si smonta in poche ore ed è facilmente trasportabile .  Nonostante le piccole dimensioni, la sua struttura fonica è quella di un comune organo italiano del ‘500.

Maria Grazia Amoruso ha suonato l’organo portativo, per la prima volta,  dopo il restauro, nella Chiesa di San Rocco a Chiari ( Brescia) . Al link http://www.youtube.com/user/mariagraziaamoruso si possono ascoltare alcuni brani, insieme ad una presentazione del prof. Flavio Dassenno, docente di Organologia al Conservatorio di Brescia.

Nel repertorio  figurano  le partiture per organo e per organo e orchestra di  Merulo, Gabrieli Frescobaldi , Bach ,Vivaldi , Marcello, Mozart, Haydn, Haendel.

www.mariagraziamoruso.com