La Cetra (direttore Andrea Marcon)

COMPLESSO

La Cetra, il nome dell’Orchestra barocca di Basel,  è tratto dall’omonimo concerto n. 9 per violino di Antonio Vivaldi: esso sta a indicare il fulcro del repertorio dell’orchestra, ovvero la musica strumentale italiana del XVIII secolo.    Oltre alle opere concertanti, alle opere di musica italiana rinascimentale e barocca e alla riscoperta di capolavori sconosciuti  La Cetra e il suo  ensemble vocale si dedica all’esecuzione di grandi opere per coro e orchestra dal Rinascimento al periodo classico.    E’  una delle principali orchestre barocche , e  l’ensemble è presente a livello internazionale   nelle più importanti sale da concerto ,  tra le quali  Concertgebouw di Amsterdam,  Philharmonie de Paris,   Konzerthaus di Wien, Festspielhaus di Baden-Baden, Elbphilharmonie di Hamburg,  Theater an der Wien,  Carnegie Hall di New York  e  in importanti  festival come l’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, il Festival di Granada, il Festival di Aix-en-Provence. Nell’agosto 2023 La Cetra è stata in  residenza al Musikfest di Bremen.

La Cetra deve il suo dinamico sviluppo soprattutto al pluripremiato clavicembalista e direttore d’orchestra Andrea Marcon, sotto la cui direzione musicale l’orchestra si trova dal 2009 :  su sua iniziativa nel 2012 è stato fondato l’Ensemble Vocale La Cetra ( il nucleo del coro è composto da diplomati della Schola Cantorum Basiliensis).  L’Ensemble Vocale La Cetra sostiene l’Orchestra Barocca La Cetra, cosa  che  ha permesso di ampliare  il repertorio dell’orchestra.   L’ensemble vocale realizza anche progetti propri e grazie alla sua elevata competenza musicale e stilistica, l’ensemble vocale è estremamente versatile:  Il suo  repertorio spazia dalla schola corale gregoriana , dagli ensemble da camera con solisti , alle grandi opere e agli oratori. Dalla sua fondazione, Carlos Federico Sepúlveda è il maestro del coro de La Cetra Vocal Ensemble.

Il credo esplicito de La Cetra è che il lavoro di ricerca, lo studio intensivo degli strumenti storici, la prassi esecutiva e il contesto storico delle opere eseguite abbiano lo scopo di  rendere la musica antica tangibile per il pubblico di oggi – attraverso interpretazioni vivaci, avvincenti e aggiornate. La Cetra ha  ricevuto il Premio Europeo di Musica Antica nel 2009.

La Cetra  collabora con il Theater Basel dove  realizza ogni stagione una produzione di opera barocca.   Invitata dall’Opera Nazionale Olandese, nel 2019 sotto la direzione di Andrea Marcon  ha partercipato alla  produzione di Juditha Triumphans.

La Cetra ha pubblicato numerosi CD con registrazioni acclamate dalla critica:   “Traversée” con Patricia Petibon , ha poi registrto  in tre CD i  concerti per violino di Leclair con Leila Schayegh, premiati con il Diapason d’Or.   Grande successo ha ottenuto   Vespro di Natale con musiche di Monteverdi  registrato da  Deutsche Grammophon   nell’ottobre 2022.

https://lacetra.ch/en/