Il tenore americano John Bellemer si è affermato grazie alle sue doti interpretative in un vasto repertorio, è interprete dei principali ruoli in numerosi teatri dell’opera del Nord America ed Europa. Ha ricevuto una nomination agli Accademy – Awards per il film “Lincoln” nel ruolo di Faust di Gounod.
Nell’estate 2013 è tenore solista nella Spring Symphony di Britten presso il Berkshire Choral Festival dove è stato rinvitato. Nella stagione 2013-2014 torna al Festival dell’Opera di Wexford come Gabriele in Cristina, Regina di Svezia di Foroni. I suoi impegni nella stagione 2012-2013 includono Sali in A Village Romeo and Juliet di Delius al Wexford Festival; debutta alla Chamber Music Society del Lincoln Center con composizioni di Schubert, Schumann e Brahms; al Maggio Musicale Fiorentino come Coro Maschile in The Rape of Lucretia, regia di Daniele Abbado e direzione di Jonathan Webb; è stato Alfredo in La Traviata presso la Florida Gran Opera; ha interpretato Nebuchadnezzar nella Burning Fiery Furnace di Britten e Herold in Tassilo di Grassl presso il Festival Mattser Diabelli Sommer (Austria).
La stagione 2011-2012 include il Buxton Festival come Riccardo nella Maria di Rohan di Donizetti: la Boston Lyric Opera come Sandy/Officer One in The Lighthouse di Davies; l’Opera di Birmingham come Don José in Carmen; la New York Choral Society come solista nella Messa di Gloria di Puccini. Ha cantato anche Stabat Mater di Dvorak e Song of Solomon di Filas all’Oratorio Society di New York, Le Pecheurs de perles, La Rondine, e Aidaal Berkshire Choral Festival.
Recenti impegni includono il ruolo di Faust per l’Hawaii Opera Theater, Don Ottavio nel Don Giovanni con l’Opera Omaha, Edgardo in Lucia di Lammermoor presso l’Opera di Birmingham; Rodolfo in La Bohéme; Ira Hayes in Der leuchtende Fluss di Johanna Doderer presso il Teatro Erfurt; Don José in Carmen rinvitato dalla Boston Lyric Opera; Rodolfo in La Bohémeall’Arizona Opera; Rodolfo in Luisa Miller al Buxton Festival; apparizioni come solista nella Sinfonia n.9di Beethoven con la Columbus Symphony Orchestra; Harmoniemesse di Haydn con la New York Choral Society; Messiah con la New Choral Society; il ruolo di Boconnion in The Mines of Sulphur al Festival di Wexford; Ferrando in Così fan tutte alla Madison Opera e L’Opera di Rouen sotto la direzione di Oswald Sallaberger; Toni nella produzione Helegy for young lovers di Henze con regia di Pierre Luigi Pizzi al Teatro Arriaga in Spagna; Gennaro in Lucrezia Borgiaal Buxton Festival; Don José in Carmenal Teatro dell’Opera del Michigan; Messiah con l’Alabama Simphony; Belmonte in Die Entführung aus dem Serail rinvitato dal Teatro Lirico di Cagliari; Herr M in Neues vom Tage di Hindemith presso il Teatro delle Muse di Ancona; Lindoro in l’Italiana in Algeri a Parigi, e New York ; la Serenade for Tenor e Horn and Strings di Britten con la Columbus Symphony Orchestra; Messiah con la Baltimore Symphony Orchestra; lo Stabat Mater di Dvorák presso la Choral Arts Society di Washington DC.
Altre apparizioni internazionali includono Macduff in Macbeth e Fernando in Così fan tutte per l’Opéra National De Bordeaux, Tamino in Die Zauberflöte e Sali in A Village Romeo and Juliette di Frederik Delius presso il Teatro Lirico di Cagliari; Pinkerton in Madama Butterfly con l’Opéra di Rennes. È stato Almaviva in Il barbiere di Siviglia presso lo Stadttheater Giessen, Don Ottavio in Don Giovanni presso l’Opéra Nationale di Wallonie, Toni nella produzione di Pierluigi Pizzi Elegy for young loversal Teatro San Carlo di Napoli, Don José in Carmen presso l’Estonian National Opera, e Andres in Wozzeck presso l’Opera Nazionale di Lorena.
In Nord America è stato invitato per Alfredo in La Traviata dalla Cleveland Opera, l’Opera Theatre di Saint Louis, l’Arizona Opera, La Calgary Opera, la Berkshire Opera, il Duca in Rigoletto dall’Arizona Opera, l’Opera Theater di Saint Louise e la Shreveport Opera, Almaviva in Il Barbiere di Sivigliadala Minnesota Opera, l’Hawaii Opera Theatre, la Palm Beach Opera. Ha interpretato Don Ottavio in Don Giovanni all’Hawaii Opera Theatre e la Dayton Opera, Don José alla New York City Opera, l’Opera Theatre of Saint Louis e la Boston Lyric Opera, ed Ernesto in Don Pasquale presso la Palm Beach Opera. Ha inoltre interpretato Faust presso la Austin Lyric Opera, Macduff alla Vancouver Opera, Romeo in Romeo and Juliette presso l’Opera Grand Rapids e l’Opera Ontario, Nemorino in L’Elisir d’Amore, Rodolfo in La Bohéme, Pinkerton alla Berkshire Opera, Nadir in Les Pêcheurs de perles presso l’Arizona Opera, e sarà Don Ottavio in Don Giovannipresso la Boston Lyric Opera nella stagione 2014-2015.
John Bellemer è invitato per concerti dalla New York Chorale Society nell’Alice Tully Hall con la Petite Messe solennelle di Rossini; dalla Calgary Philharmonic per la Sinfonian.9 di Beethoven diretto da Hans Graf; l’American Symphony Orchestra per la Missa Solemnisdi Beethoven, diretto da Leon Botstein; la Berkshre Symphony Orchestra, sotto la direzione di Kent Nagano, nella prima americana di 60th Parallel di Manoury; con la Danville Symphony interpreta la Fantasia Corale di Beethoven; è stato solista nel Messiah di Handel, sia con la Fresno Philharmonic Orchestra che con la Reno Chamber Orchestra.
John Bellemer ha debuttato alla Carnegie Hall di New York con il New England Chamber Ensemble con Il Requiem di Mozart; è stato invitato per concerti di gala dalla Fondazione Richard Tucker, nonché da Arizona Opera, Nevada Opera, e San José Symphony.
In recital, John Bellemer è stato in tournée con il pianista John Wustman dal 1992 al 1998 con un programma intitolato “The Songs of Franz Schubert”. Ha cantato in recital in Europa presso l’Estonian National Opera con il mezzosoprano Sarah Blaze e ha preso parte a recital per il Napa Valley Symphony oltre che con l’Università di Stanford e la James Madison University.
John Bellemer è laureato in Musica presso la James Madison University e ha un Master in Musica dell’Università dell’Illinois. Vive a New York con sua moglie, Sarah Blaze.