Jérôme CORREAS

DIRETTORE

Jérôme Correas si è formato come clavicembalista e cantante. E’ stato allievo del clavicembalista e musicologo Antoine Geoffroy-Dechaume, ha ricevuto il primo premio al CNSMD (Conservatorio) di Parigi in canto barocco nella classe di William Christie, poi in arte lirica nella classe di Xavier Depraz. Ha continuato la sua formazione con René Jacobs allo Studio Versailles Opéra, poi alla Scuola d’Arte Lirica dell’Opera di Parigi.
Membro di Les Arts Florissants dal 1988 al 1993, ha cantato sotto la direzione di Christophe Rousset, Sigiswald Kuijken, Jean-Claude Malgoire, Marek Janowski, Sylvain Cambreling, Christophe Coin, Michel Corboz, Philippe Entremont, Marco Guidarini, François-Xavier Roth, Jean-François Heisser. Nel 2001 Jérôme Correas fonda Les Paladins, un’orchestra barocca che esplora repertori che vanno da Monteverdi a Mozart. La sua doppia esperienza di clavicembalista e di cantante gli permette di offrire a Les Paladins un’interpretazione molto personale basata sulla teatralità, la respirazione e il rubato, nonché la ricerca dell’arte del “parlar cantando” , particolarmente apprezzata nell’opera italiana del XVII secolo, nella tragedia lirica e nell’opera comica, generi che gli sono particolarmente cari.

Con registi come Dan Jemmett, Christophe Rauck, Vincent Tavernier, Vincent Vittoz, Irène Bonnaud, Mireille Larroche, Jean-Denis Monory, Bernard Levy e Jean-Pierre Baro, Jérôme Correas e Les Paladins hanno portato in scena numerose opere francesi, italiane e inglesi, da Monteverdi, Cavalli, Rossi, Marazzoli a Haydn e Paisiello, passando per Purcell, Marin Marais, Destouches , Rameau e Gretry, arrivando fino al periodo romantico con Clapisson.

Jérôme Correas è molto attratto dalla trasversalità e ama creare incontri tra il repertorio musicale barocco e altri generi artistici: nel 2022, ha diretto ORFEO 5063, un incontro tra la musica di Monteverdi e le arti digitali , con il video artista Guillaume Marmin. Nel 2023, ha invitato la coreografa Ambra Senatore ( del Centre Chorégraphique National de Nantes) per Café Libertà, un programma basato sulle cantate del caffè di Jean-Sébastien Bach e Nicolas Bernier.

Parallelamente alla direzione artistica de Les Paladins, Jérôme Correas ha anche una carriera di direttore d’orchestra in Francia e all’estero (Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, Orchestra dell’Opera di Rouen, Orchestra da Camera di Mosca, Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari, Orchestra Barocca di San Pietroburgo). Nel marzo 2022 ha diretto l’Orchestra Filarmonica e il Coro dell’Opera di Nizza nell’ opera Phaéton di Lully con la regia di Éric Oberdoff.

Nominato Chevalier des Arts et Lettres nel 2011, si dedica anche al pubblico giovane e ai giovani strumentisti e cantanti. Dirige il coro giovanile dell’Opera di Massy e tiene regolarmente corsi di perfezionamento presso il CNSMD Conservatorio di Parigi, i CRR di Tolosa, Parigi e Nizza, il Pôle Supérieur di Dijon, l’Atelier Lyrique dell’Opera di Parigi e l’École Normale de Musique di Parigi.

Video