Chantal SANTON JEFFERY

SOPRANO

Il soprano Chantal Santon è un’artista eclettica che sin dal principio della carriera è stata capace di spaziare in un repertorio molto vasto, dalla musica antica alle creazioni contemporanee. Dopo gli studi di canto al CNR di Parigi si è perfezionata con Margaret Honig, Florence Guignolet e Malcom Walker.
Ha collaborato con direttori come Jean-Christophe Spinosi ( l’Occasione fa il ladro di Rossini), Hervé Niquet (Médée di Charpentier, King Arthur de Purcell), David Stern (Così fan tutte, La Finta Giardiniera e Le Nozze di Figaro di Mozart, Dido and Aeneas di Purcell), Raphaël Pichon (Opera Seria di Gassman), Atsushi Sakaï (Monsieur de Pourceaugnac di Lully), e ancora Jean-Claude Malgoire, Martin Gester, Olivier Dejours, Roland Hayrabédian, Pierre Roullier.

Il suo repertorio concertistico è molto ricco, che va dagli oratori e mottetti del barocco francese e italiano, fino alla musica di oggi: da Charpentier, Bach, Haydn, fino a Strauss, Poulenc, Dusapin, Strasnoy, Cavanna..
Collabora con numerosi ensemble fra cui Il Seminario Musicale, Le Concert Spirituel, Les Arts Florissants, Amarillis, Les Paladins, Le Concert Lorrain, La Chapelle Rhénane, Les Siècles e François-Xavier Roth, Les Talens Lyriques e Christophe Rousset e Le Cercle de l’Harmonie e Julien Chauvin.

Fra i successi recenti il Giro di Vite di Britten (Opéras de Lille, Reims, Massy), Lolo Ferrari di Michel Fourgon (Opéra de Rouen), con cui ha ottenuto un unanime successo di critica, Laméa in Les Bayadères di Catel ( prima un tempi moderni a Sofia ) e la Grande Messe des Morts di Gossec ( Chapelle royal, Versailles ). E ancora in campo barocco, sia operistico che concertante, Herminie in Tancrède di Campra (Opéra d’Avignon et Opéra royal di Versailles), Les Fêtes de l’Hymen et de l’Amour di Rameau (Théâtre des Champs-Élysées, Palais des Beaux-Arts de Bruxelles et Opéra royal di Versailles), Atys di Piccinni con Le Cercle de l’Harmonie, Les Mystères d’Isis di Mozart (Parigi, Salle Pleyel), La Caravane du Caire de Grétry (Opéra royal de Wallonie a Liège e Opéra Royal di Versailles) e King Arthur di Purcell (Opéra de Massy), Les Sept Dernières Paroles du Christ di Dubois (Pau).

La sua nutrita discografia, per Glossa, Zig Zag, Mirare, Agogique e altre case discografiche, comprende Zanaïda di J.C. Bach (con Opera Fuoco), in prima esecuzione moderna, King Arthur di Purcell (con Le Concert Spirituel), Le Paradis Perdu di Dubois (con Les Siècles), Renaud de Sacchini (con Les Talens Lyriques), « Le Tombeau de Charpentier » (con Il Seminario musicale ) e altri titoli. Di prossima pubblicazione: Velléda di Dukas e Les Bayadères di Catel.