Orli Shaham, definita dalla critica una mozartiana di prim’ordine , giovanissima era stata vincitrice del Gilmore Young Artist Award e dell’Avery Fisher Career Grant. Dopo i primi concerti e recital nella sua città natale, Jerusalem , trasferitasi a New York si è perfezionata alla Juliard School e laureata alla Columbia University in storia e musicologia .
Numerose orchestre l’ hanno invitata, tra cui l ‘orchestra sinfonica di Philadelphia , quella di Cleveland , di Chicago , Baltimore e San Francisco , Saint Louis ma anche Stockholm Philarmonic , Orchestre National de Lyon, Sidney Symphony e la Orchestra del Teatro alla Scala. Ha tenuto recital al Festival Mostly Mozart , ad Aspen , Spoleto e Carneghie Hall anche con il fratello maggiore Gil Shaham .
Giovanissima ha avuto la possibilità di suonare sotto la direzione di Sir Neville Marriner , Sir Roger Norrigton , Crhstopher Hogwood, Wolgang Sawallisch, Leonard Slatkin e poi David Robertson che l ha invitata a Sydney per una tournée con la Sydney Symphony Orchestra .
Invitata dai “proms” di Londra con la BBC Symphony Orchestra , ha interpretato musiche di Bernstein , di John Adams e con la Baltimore Symphony Orchestra ha interpretato Oiseaux exotiques di Olivier Messiaen diretta da Jun Märkl.
Recentemente ha registrato con la Symphony Orchestra di Saint Louis i concerti K 453 e K 491 di Mozart . Attualmente è anche artista in residenza della Vancouver Symphony Orchestra.
Nel suo repertorio il triplo concerto di Beethoven , i concerti di Schumann e di Bartok nonché l’ integrale delle sonate per pianoforte di Mozart .
DGG , Sony Classics ,Canary Classics hanno pubblicato le sue registrazione discografiche . È una presenza costante nelle radio pubbliche in USA : è co-conduttrice di “From the Top” della NPR e di “America’s Music Festivals”.
Orli SHAHAM
PIANOFORTE