Nicolò BALDUCCI

CONTROTENORE

Il sopranista Nicolò Balducci si è accostato allo studio del canto sotto la guida del soprano Anna Maria Stella Pansini. Si laurea con  il  massimo  dei  voti  perfezionandosi  con  il  soprano  Gemma Bertagnolli presso il Conservatorio di Vicenza. Partecipa ad alcune masterclass sulla prassi esecutiva del repertorio antico: frequenta l’Accademia Vivaldi presso la Fondazione Cini di Venezia e vince la borsa di studio “Evelin Zubin” per il corso di perfezionamento per voci barocche al festival Stradella di Viterbo. Nel 2021 è allievo dell’accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” dell Festival della Valle d’Itria.

Nato a Canosa di Puglia nel 1999 risulta vincitore in vari concorsi internazionali: il Concorso di Canto Barocco “Cesti” (terzo premio e young artist prize), “Concorso Renata Tebaldi” (primo premio e young artist prize), “Concorso Niccoló Piccinni” (primo premio), “Concorso Traetta”, “VoceallOpera”, “Premio Fatima Terzo” e “Voci Olimpiche“ con la direzione artistica di Andrea Marcon, che lo porta a debuttare il ruolo di Oberto nell’ Alcina di G. F. Händel  trasmessa su Rai 5 dal Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 2020 la casa discografica internazionale BIS lo invita in esclusiva a eseguire due incisioni da solista assieme a Dan Laurin, alla clavicembalista Anna Paradiso e alla “Baroque Academy Gothenburg Symphony” con Cantate inedite di Scuola Napoletana e capolavori del repertorio barocco, pubblicate nel 2022/2023. Un nuovo disco per voce e fortepiano è in preparazione .

Tra gli impegni più recenti si può menzionare il debutto come Nerone in Incoronazione di Poppea al Palau des les Arts Reina Sofia di Valencia, direttore Alarçon, regista Ted Huffman. Al Ravenna Festival ha cantato in concerto con l’Ensemble Salomone Rossi, nel repertorio seicentesco di musica sacra ebraica. A Ferrara debutta a fine giugno nella parte di Cherubino nelle Nozze di Figaro, direttore Massimo Raccanelli. A ottobre 2023 Balducci ha cantato nell’opera Giulietta e Romeo di Zingarelli all’Opéra Royal de Versailles, direttore Stefan Plewniak, dove si è già presentato in concerto e dove a dicembre 2023 ha interpretato di nuovo Nerone in Incoronazione di Poppea, con l’ensemble Les Épopées, inciso anche in CD e il Messiah di G.F.Handel. Inoltre al Teatro Sociale di Rovigo ha cantato nella prima in tempo moderni di Pigmalione di Ristori. Fra i suoi prossimi impegni Mitridate re di Ponto al Landstheater di Salisburgo e Incoronazione di Poppea a Toulon e Colonia

 Nel 2022 una tournée in Svezia ha visto Balducci esibirsi nei maggiori teatri del paese tra i quali la Concert Hall di Gothenburg e il Teatro Palladium di Malmö, un tour in Francia con il maestro Giovanni Togni eseguendo un programma in lingua ebraica con musiche di Benedetto Marcello e Salomone Rossi nelle sinagoghe francesi, la collaborazione in uno spettacolo teatrale con la regia di Stefania Bonfadelli nel ruolo di Farinelli con La Toscanini in scena al teatro Farnese di Parma, un recital solistico al Festival Barocco di Stoccolma (SEMF) e il debutto all’interno del Festival della Valle D’Itria nel Xerse di Cavalli diretto da F.M. Sardelli con la regia di Leo Muscato. Balducci ha inoltre preso pare a un tour di spettacoli in Italia, Svizzera e in Germania con l’Orchestra Toscanini di Parma come solista nello Stabat Mater di Arvo Pärt e ha prestato la voce nella colonna sonora del film  “Rapito” di Marco Bellocchio, con musiche di Fabio Massimo Capogrosso.