Giulio BIDDAU

PIANOFORTE

Giulio Biddau nato a Cagliari ha studiato con Arlette Giangrandi Eggmann e si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio della sua città. Si è perfezionato a Parigi con Jean Marc Luisada all’École Normale e poi con Aldo Ciccolini e Dominique Merlet. Ha frequentato la Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino e ha conseguito con lode il diploma dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Sergio Perticaroli
Tra i concorsi il Casagrande di Terni, il Tbilisi International Piano Competition, Iturbi di Valencia, Primo Premio al Concorso “Les Nuits Pianistiques – Lauréats SPEDIDAM” di Aix-en-Provence .
E’ stato invitato dal Festival di Radio France a Montpellier, dal Festival Pablo Casals e dal Festival Piano en Valois, dalla ’Accademia di Santa Cecilia a Roma, il Teatro Lirico di Cagliari, Festival Dino Ciani a Cortina, Teatro Verdi di Trieste, il Politeama di Palermo poi in Francia alla Salle Cortot di Parigi, al Grand Theatre de Provence di Aix-en-Provence, a Pontoise, Nancy, Rouffach, Gerberoy in Spagna al Palau de la Musica di Valencia e a Leon, in Germania al Konzerthaus di Berlino . E stato invitato per recital e concerti in Slovenia, Regno Unito, Austria, Svezia, Cina (Oriental Art Center di Shanghai e Auditorium della Tsinghua University di Pechino), Cile, Australia e Argentina : a Buenos Aires è stato premiato dalla Associazione dei Critici Musicali che gli ha attribuito due premi nel nel 2018 e nel 2021.
Ha suonato sotto la direzione di Lawrence Foster, François-Xavier Roth, Tan Dun, Damian Iorio, Silvia Massarelli, Filippo Maria Bressan con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Konzerthausorchester Berlin, Brandenburgische Staatsorchester Frankfurt, Orchestre National de Montpellier, Orchestra del Palau de la Musica di Valencia, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Milton Keynes City Orchestra, Les Siècles, Sinfonica Siciliana, Orchestra di Padova e del Veneto, Sinfonica Abruzzese, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Tbilisi Symphony Orchestra.

Ha collaborato con il mezzosoprano Monica Bacelli e la violinista Anna Tifu.
Di recente ha registrato un CD dedicato a Domenico Scarlatti, proponendo un confronto fra le Sonate dell’edizione Hans von Bülow e la loro versione critica. Per la medesima etichetta, Aparté, aveva pubblicato nel 2011 l’intégrale delle Barcarole di Fauré.

Video