Allen BOXER

BARITONO

Nell’autunno 2020 Allen Boxer ha cantato in una rarità operistica di Zemlinsky, Der Traumgörge, interpretando la parte di Hans per l’Opéra National de Lorraine e l’Opéra de Dijon, dove ha anche cantato lo Sprecher in Die Zauberflöte in gennaio 2020, prima di cantare a Dresda il Barone Douphol in La traviata con la Dresdner Philharmonie.

In questa stagione si è fatto apprezzare nella prima mondiale di Julius Caesar di Giorgio Battistelli che ha inaugurato la stagione 2021-22 dell’Opera di Roma, direttore Daniele Gatti e regia di Robert Carsen. Ha poi debuttato all’Opera di Monpellier come Golaud in Pelléas et Mélisande di Debussy, direttore Kirill Karabits. Nella stagione precedente va ricordata la paete di Robert Baker in Wonderful Town di Bernstein con la Nederlandse Reisopera e la Het Gelders Orkest. Dopo aver cantato la Nona di Beethoven a Halle, è stato anche protagonista di una prima mondiale Strafen,( Castighi) progetto di Brice Pauset su libretto di Kafka, presentato all’Opéra de Dijon in Febbraio 2019. Sempre alla Semperoper di Dresda ha cantato in numerose produzioni: Die Zauberflöte, La forza del destino, Giulio Cesare in Egitto, Pelléas et Mélisande e in Die Lustige Witwe. Fra le recenti interpretazioni vanno ricordate anche Le pavillon d’Or a Strasbourg e la creazione di Fuck the Facts alla Neuköllner Oper di Berlino, nella parte del protagonista, Jack. Nuovamente a Dresda ha cantato in Doktor Faust di Busoni, a Berlino ha partecipato nella creazione dell’opera-techno di Stephen Crowe, Pterodactyls of Ptexas, ma ha anche cantato Schaunard (La Bohème), Spencer Coyle (Owen Wingrave), Frank (Die Tote Stadt). Con il pianista Michael Schütze collabora a un progetto di Liederabend inserito nel berlinese Sideman Projekt, che ha avuto una ripresa all’Arts Arena di Parigi.

Prima di diventare membro della compagnia del Semperoper di Dresda Allen Boxer è stato nel Junges Ensemble dal 2011 al 2013 e in quel contesto ha cantato Dandini (La cenerentola), Masetto (Don Giovanni), Angelotti (Tosca) and Barone Douphol (La traviata). Si è anche segnalato come Collatinus (The Rape of Lucretia) sia al Castleton Festival in USA che al Festival di Aldeburgh, nel Britten-Pears Programme. Ha anche preso parte all’Accademia Europea del Festival d’Aix-en-Provence. Allen Boxer ha svolto i suoi studi al Curtis Institute of Music di Philhadelphia, dove si è presentato in palcoscenico in varie parti di primo piano, fra cui Nick Shadow (The Rake’s Progress), Dulcamara (L’elisir d’amore), Golaud (Pelléas et Mélisande) e il Guardiacaccia (La Piccola Volpe Astuta).

www.allenboxer.com