Benjamin CHO

BARITONO

Nato nel 1989, in Corea del Sud, si è diplomato all’Università d’Arte in Corea del Sud, a Seoul. Aveva debuttato a Seoul nel 2009 come Papageno in Die Zauberflöte e  nel 2010 ha canto al Seoul Art Center  Guglielmo in Così fan tutte. Si è poi perfezionato ai corsi dell’Accademia di Perfezionamento del Maggio Musicale Fiorentino. Al Teatro dell’Opera di Firenze ha cantato Mustafà in L’Italiana in Algeri e al Teatro Goldoni ha cantato la parte del protagonista in Der Kaiser von Atlantis di Ullmann. Nell’estate 2016 ha cantato ne La Traviata al Giardino di Boboli a Firenze, ha debuttato come Bartolo in Il Barbiere di Siviglia e come Mustafà in L’Italiana in Algeri.
Nell’Ottobre 2016 ha debuttato al Teatro Regio di Torino come Schaunard in La Bohème, direttore Noseda, regia Alex Ollé. Ha cantato ne la Scuola dei Gelosi di Salieri a Legnago, Verona, Jesi, Firenze. Al Festival di Edimburgo 2017 è stato Schaunard ne La Bohème con Noseda sul podio. A Settembre 2017 ha cantato Marcello ne La Bohème all’Opera di Firenze, direttore Ciampa. È  seguito il debutto come Valentin in Faust nei Teatri di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Nel 2018 ha debuttato al Festival di Wexford in Oracolo di Leoni e Malavita di Giordano. All’inizio del 2019 ha cantato  anche il suo primo Germont in La Traviata al Teatro Comunale di Piacenza e al Teatro Galli di Rimini ed è poi tornato al Teatro Regio di Torino per cantare Haly in L’ Italiana in Algeri, direttore De Marchi. Ha poi cantato Carmina Burana con i complessi del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Roberto Gabbiani.
Benjamin Cho nel 2020 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale Maria Caniglia , nel 2017 il secondo premio al Concorso internazionale di Portofino, nel 2013 è risultato terzo al Concorso Internazionale Vinas ,vincendo anche il premio Junior; ha vinto il Concorso Toti Dal Monte per l’opera La Bohème, a seguito del quale ha cantato le parti di Marcello e di Schaunard al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, al Teatro Comunale di Bolzano, al Teatro dell’Aquila di Fermo, al Teatro Comunale di Ferrara, direttore Lanzillotta. Ha cantato numerosi concerti in Italia e in Corea, fra cui il concerto per i 130 anni delle relazioni diplomatiche fra Italia e Corea al Seoul Arts Center.