Flavio CUCCHI

CHITARRA

Flavio Cucchi ha iniziato gli studi musicali a Firenze e ha tenuto i primi concerti dall’età di 8 anni. Negli anni del liceo ha sperimentato diversi generi musicali, vivendo la stagione musicale degli anni ‘60, impegnato con vari gruppi di avanguardia e con artisti di musica folk , incidendo per RCA e Fonit Cetra.
Tornato alla musica classica si è diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio Cherubini di Firenze con Alvaro Company e si è perfezionato con Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena.
Invitato nei maggiori festival internazionali in America, Europa, Asia e Australia, ha partecipato a trasmissioni radiotelevisive delle più importanti emittenti tra cui BBC, RAI, ZDF e Bayerischer Rundfunk, Televisa Mexico, All India Radio, Television Corporation of Singapore.

Ha tenuto concerti in recital e con orchestra al Teatro alla Scala di Milano, al Comunale di Firenze, Regio di Torino, Regio di Parma e in diverse importanti sale in Europa.
Ha eseguito la prima mondiale della Sestina d’Autunno di Petrassi e ha partecipato a numerose produzioni di Berio, Henze, Boulez, Bussotti.
Molti compositori gli hanno dedicato le loro opere: tra questi il pianista Chick Corea, che ha pubblicato su una rivista edita in USA : “Dalla prima volta che ho ascoltato Flavio suonare la chitarra sono diventato un suo grande fan, il modo in cui suona è semplicemente pieno di bellezza”.
Ha collaborato anche con artisti del Teatro e della letteratura come Carmelo Bene, con cui ha tenuto un recital al Palazzetto dello sport di Milano e il poeta americano Yusef Komunyakaa , premio Pulitzer per la poesia, che gli ha dedicato Ode alla chitarra.
Tiene masterclass in USA, Giappone, Cina, Messico, Russia, Svezia, Singapore.
Ha al suo attivo oltre 20 pubblicazioni discografiche e numerosi album digitali (200 brani sulle piattaforme Internet).

www.flaviocucchi.com