Danbi LEE

MEZZOSOPRANO

Il mezzosoprano Danbi Lee nasce nel 1995 in Corea del Sud. Intraprende lo studio del canto presso la Università di “Chung-Ang” laureandosi sotto la guida del Prof. Yang Hye-jung nel 2017. Nel 2022 si è diplomata con il massimo dei voti e menzione d’onore al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida del Prof. Donatella Saccardi e del Prof. Stefano Giannini. Nel 2021 ha frequentato l’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma. Nel 2022 ha studiato nell’Accademia Georg Solti e in Gstaad Vocal Academy. Attualmente sta studiando nell’Accademia Maggio Musicale Fiorentino di Firenze.

Si è distinta in numerosi concorsi internazionali, nel 2019 ha ottenuto il Primo premio al 9° Concorso Internazionale di Canto lirico “Pietro Mongini”, il Secondo premio al 35° Valsesia musica international competition, il Secondo premio al 13° Concorso lirico internazionale “Magda Olivero”, il premio speciale al 26° Concorso Internazionale per giovanni cantanti lirici “Riccardo Zandonai” e al 1° Concorso Internazionale di Canto lirico “Giuditta Pasta”. Nel 2020 ha ricevuto il premio speciale al 8° Concorso internazionale di canto lirico “Premio Pausto Ricci”. Nel 2021 il premio della voce verdiana al 4° Concorso internazionale “San Colombano”. Nel 2022 le è stata conferita una borsa di studio dal   24° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo”, è stata la finalista del  58° Concorso Internazionale “Voci Verdiane Città di Busseto”, ha vinto il premio della critica al 8° Concorso Internazionale di Canto “Renata Tebaldi”.

Ha partecipato alle produzioni operistiche, nel 2019 ha debuttato il ruolo di Badessa in Suor Angelica di Giacomo Puccini presso il Teatro Crystal di Collecchio, e nel 2020 ha cantato lo  stesso ruolo presso Parma Lirica. Nel 2022 ha dato la voce al ruolo di Flora ne La Traviata di Giuseppe Verdi presso il Teatro Crystal di Collecchio, e ha cantato il ruolo di Porzia in  Shylock di Aldo Finzi, eseguita per la prima volta presso la sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona.