Andrè GALLO

PIANOFORTE

Allievo di  Franco Scala presso la  Accademia Pianistica di Imola, dove è attualmente docente e vice direttore.  André Gallo tiene  concerti solistici e da camera.   Bryce Morrison,  della rivista Gramophone Magazine, lo definisce : “Un pianista magistrale con una personalità audace e intrigante”. Le sue scelte artistiche spaziano dal repertorio classico al novecento storico e contemporaneo, con particolare interesse verso i compositori francesi  ( Maurice Ravel, Erik Satie, Francis Poulenc e Claude Debussy di cui ha eseguito l’integrale delle opere pianistiche). Nel 2008 è stato borsista Bayreuth dell’Associazione Richard Wagner, nel  2006 è stato  Premio Galarte 2006 sezione Musica  della Presidenza della Repubblica Italiana.

E’ stato invitato   Teatro Olimpico di Vicenza, Konzerthaus di Berlino, Hamburg Laeiszhalle, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Stoller Hall di Manchester, Auditorium Santa Cecilia di Roma,  Teatro Al Bustan di Beirut, Sala Verdi di Milano, Teatro Regio di Torino, Politeama G. Garibaldi  di Palermo, Het Klooster di Nuenen,  Raanana Center Music,  Teatro Filarmonico di Verona,  Teatro dei Filodrammatici di Milano, il Teatro G. da Udine  di Udine, il Teatro Chiabrera di Savona, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Manzoni di Milano, Teatro  Manzoni  di Bologna, Auditorium San Gottardo di Milano, Teatro Comunale di Vicenza, Teatro Stabile di Verona, Teatro Coccia di Novara, Sala Maffeiana di Verona, Teatro G. Fraschini di Pavia, il Teatro  Verdi di Pisa, Steinway Hall di Londra  e  da Festival MI.TO di Milano e Torino,  Festival dei Due Mondi di Spoleto,  Mantova Chamber Music Festival, Unione Musicale di Torino, Pharos Arts Foundation Cipro,  GOG Giovine Orchestra Genovese, Mantova Musica,  Società del Quartetto di Vicenza,  Musica Insieme di Bologna, BauArt Festival di Basilea, Festival Internazionale di Musica delle Cinque Terre,  Festival “Al Bustan” in Libano ,  Associazione Musicale Lucchese, Accademia Filarmonica di Bologna e Verona, la Paul Sacher Foundation di Basilea.

E’ presente  in vari  festivals in   Francia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Spagna, Giappone, USA, Olanda, Israele, Cipro, Svezia, Svizzera e Libano  .Come solista  ha collaborato con numerose orchestre   tra le quali  Hamburger Symphoniker, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Manchester Camerata, Württembergische Philharmonie,  North Czech Philharmonic,  Orchestra Mozart  (fondata da Claudio Abbado),  Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra del Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Siciliana.

Si  dedica  anche alla musica da camera in trio , in duo   con  Alda Caiello e con il  violinista Pierre Amoyal.    Al  École Normale de Musique di Parigi  ha collaborato con  “Amis de Francis Poulenc”  e alcuni membri  della famiglia Poulenc.  Recentemente ha inciso  l’integrale delle sonate  per violino e pianoforte di Gabriel Fauré con il violinista Francesco Senese.

Protagonista del documentario “Pianisti”, prodotto e trasmesso da Sky Classica  ha partecipato  ad incontri e concerti  radiofonici e televisivi per Stanza della Musica di Radio3 Classica,  Mediaset,  Televisione Nazionale Olandese.

E’  stato Guest Professor della  Zuyd University of Applied Sciences di Maastricht ,  ha tenuti masterclass presso l’ Institut Supérieur de Musique et de Pédagogie di Namur  in Belgio.    E’  presente anche  nel centro di ricerca  e formazione per le nuove didattiche  “Il tuo piano per domani” con Marco Di Bari   e direttore  del  Imola Piano Academy “Talent development” di Eindhoven.