Di origine italiana, è nata a Buenos Aires e si è laureata presso il Conservatorio Nazionale di Musica “Carlos López Buchardo” ottenendo il primo premio e la medaglia d’oro. Si è perfezionata con Ilona Kabos, Louis La Via ed Eugenio Bures. Ha avuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra i quali il premio per pianoforte Georg von Lalewicz di Buenos Aires e il Premio Internazionale delle Americhe di Rio de Janeiro. Per decreto del presidente della Polonia è stata nominata nel 2000 Cavaliere di Gran Croce per la sua interpretazione delle opere complete di Chopin in diverse capitali e città europee e internazionali, tra cui Vienna, Buenos Aires, Roma, Leida. Nel 2006 la città di Buenos Aires l’ha nominata Personalità Illustre dell’Arte e della Musica e nel 2012 ha ricevuto il Premio ‘Laurel de Plata’ alla personalità dell’anno. Nel 2013, infine, è stata designata Membro d’Onore all’Accademia di Musica di Valencia, Spagna.
In Europa ha suonato con l’Orchestra Tonhalle di Zurigo, l’Orchestra Sinfonica di Stuttgart, la Pasdeloup de Paris, l’Orchestra della Radio Televisione polacca, l’Orchestra della Suisse Romande (Ginevra), l’Orchestra Sinfonica di Bucarest, la Zürcher Kammerorkester, l’Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo, l’Orchestra Ciudad di Palma (Maiorca), la Filarmonica di Varsavia, la Filarmonica e l’EuropaSymphony di Vienna, l’Orchestra da Camera d’Auvergne, l’Orchestra Nazionale della Romania, l’Orchestra Sinfonica di Timišoara, di Cluj-Napoca e di Brasov, l’Orchestra della Radio di Basilea, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e l’Orchestra della RAI di Napoli, nonché a Madrid e al Konzert House di Vienna dove ha eseguito il primo concerto di Chopin, al Wigmore Hall di Londra, al Teatro des Champs Elysées di Parigi, al Teatro Carlo Felice di Genova e al Palau de la Música di Valencia.
In Sudamerica si è esibita nei principali teatri : il Teatro Colón di Buenos Aires, il Teatro Solís di Montevideo, il Municipal di Rio de Janeiro, il Municipal di Santiago del Cile, il Municipal di Caracas e il Municipal de México. Come solista ha suonato con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Argentina, la Sinfonica del Teatro Colón, la Filarmonica di Buenos Aires, la Sinfonica di Brasile, l’Orchestra Sinfonica delle Filippine ed è stata diretta da importanti maestri quali Nello Santi, Franz Paul Decker, Vladimir Delman, Carl Melles, Stanislaw Wislocki, Antón Nanut, Gerard Devos, Gabor Otvoss, Edmond de Stoutz, Wolfgang Grohs, Christian Brancusi.
Nel suo vasto repertorio figura anche l’integrale delle composizioni per pianoforte di Chopin, Ravel e Beethoven. Le è stata conferita la medaglia d’argento della municipalità di Trieste ai meriti artistici dopo l’esecuzione dell’integrale delle sonate di Beethoven. E’ invitata da numerosi Festivals e ha ottenuto recentemente diversi importanti successi a Vienna. Ha suonato a Gorizia un recital dedicato a Mussorskij e Chopin.
Viene spesso invitata a tenere lezioni, master class e conferenze ed è membro della giuria nei concorsi pianistici internazionali. Ha fondato il Festival Chopin di Buenos Aires in collaborazione con l’Ambasciata di Polonia e ne è stata nominata Direttore Artistico. Nel dicembre 2013 è stata Presidente del Concorso Internazionale Chopin di Lima, Perù.
Martha Noguera ha inciso per la casa discografica RCA.