Katarzyna OTCZYK

MEZZOSOPRANO

Il mezzosoprano italo-polacco Katarzyna Otczyk si è laureata nel canto lirico presso l’Università Musicale F. Chopin a Varsavia nel 2009, nella classe di Anna Radziejewska. Ha effettuato un periodo di studio al Conservatorio Santa Cecilia a Roma per il programma europeo Erasmus e ha fatto parte nel 2012 dell’Opera Studio dell’Accademia di Santa Cecilia. Negli anni di formazione ha seguito masterclass di Teresa Berganza, Renato Bruson, Renata Scotto, Sara Mingardo, Anna Vandi, Elizabeth Norberg-Schulz, Jadwiga Rappé.

Il debutto di Katarzyna Otczyk si è tenuto nella stagione 2008/09, con la parte di Lucinda in L’Amante di Tutte di Galuppi alla Warsaw Chamber Opera cui è seguita Bianca in The Rape of Lucretia di Britten alla Baltic Opera di Danzica. Fra il 2010 e il 2015 ha cantato Maddalena in Rigoletto (Gubbio), Suzuki in Madama Butterfly (Spoleto), Flora nella Traviata (Spoleto, Perugia, Roma) Zita in Gianni Schiccni (Spoleto), Adalberto in Adelaide di Borgogna di Pietro Generali (Rovigo, opera registrata dalla casa discografica Bongiovanni), Alfred Alfred di Donatoni, Pipa e Barlafuso di Caldara, Bacocco e Serpilla di Orlandini (Spoleto), Sorceress in Dido and Aeneas di Purcell (Varsavia), Coscienza in Opera Migrante di Gregoretti (Spoleto, Roma).Nel 2017 ha cantato in Medeamaterial di Pascal Dusapin al Teatro Comunale di Bologna, direttore Marco Angius.

Ha già affrontato un gran numero di lavori del repertorio sinfonico vocale e sacro: Gloria di Vivaldi, Resurrezione di Handel, Messe di Mozart, Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini etc. Ha anche maturato una significativa esperienza in ambito della musica contemporanea con partiture di Luigi Nono, Risonante Erranti (Parma, Traiettorie 2014, Ex Novo Musica Venezia 2015, Padova Festival SaMPL) e Prometeo (Parma, Teatro Farnese, 2017); Sciarrino, Infinito Nero (Parma, Traiettorie 2015); Sinopoli Souvenirs à la mémoire (Biennale Musica 2015); Lucio Gregoretti Migranti – Andante alla Belga (Roma Sinfonietta 2017).

Katarzyna Otczyk è risultata vincitrice della 65ma edizione del Concorso per Giovani Cantanti Lirici Comunità Europea 2011 di Spoleto. Vincitrice del Terzo premio del Premio Valentino Bucchi 2010 e del Terzo premio al VIII Concorso Internazionale di Canto Barocco F. Provenzale a Napoli nel 2011. Finalista e vincitrice del premio speciale “Provincia di Roma” al Concorso Internazionale “Musica Sacra 2011″ a Roma. Finalista, laureata e borsista del Foro Musicale dei Giovani del Foro Austriaco della Cultura a Varsavia nel 2007. Vincitrice del premio speciale per la migliore esecuzione delle canzoni di Chopin per l’Accademia Estiva del Canto a Danzica nel 2010.