VENETHOS ENSEMBLE

QUARTETTO

VenEthos Ensemble viene fondato  da Giacomo Catana, Mauro Spinazzè, violini, Francesco Lovato viola, Massimo Raccanelli, violoncello, musicisti legati, oltre che da una profonda amicizia, dalla comune volontà di proporre una nuova lettura, su strumenti originali, del repertorio quartettistico del XVIII e XIX secolo.

Il nome rimanda sia alla terra d’origine dei quattro componenti e più specificamente alla grande tradizione d’archi veneta, da cui provengono i musicisti, che conferisce al gruppo una forte identità stilistica, sia all’“Ethos” della filosofia greca, facendo proprie le teorie secondo le quali la musica influisce sulla psiche e sulle emozioni delle persone.

Ad agosto 2024 sono stati invitati dallo Schleswig-Holstein Musik Festival di Lübeck per due concerti; a settembre 2023 hanno suonato al Festival Haydn al Castello Eszterhaza quartetti di Boccherini, Mozart e Haydn; sono stati invitati dalla radio italiana  RAI per celebrare la giornata della musica antica, per i Concerti al Quirinale  hanno suonato i  quartetti  del giovane Mozart. Hanno   inaugurato la stagione concertistica del Teatro Comunale di Belluno, sono stati invitati dalle associazioni musicali di Venezia, Mestre, Vicenza, Verona. Hanno registrato il  loro primo CD Mozart: The Milanese Quartets – Lodi Quartet, pubblicato da Arcana-Outhere Music nel gennaio 2022 premiato con  Découverte dalla rivista Diapason.

I componenti dell’ensemble hanno maturato le loro esperienze professionali e musicali al fianco di musicisti quali I Sonatori de la gioiosa Marca, L. Van Dael, H. Kurosaki, H. Beyerle, B. Weil, H. Muller,  J. Meissl, Il Quartetto di Cremona, approfondendo lo studio del repertorio cameristico e la prassi esecutiva dei periodi barocco e classico.

Il quartetto collabora con importanti musicisti quali Andrea Marcon, Giuliano Carmignola, Enrico Bronzi. È partner di “European Mozart Ways”.

VenEthos Ensemble suona quattro strumenti del liutaio Franco Simeoni.

www.venethos.com

Video