Cristina ZAVALLONI

BIOGRAFIA

Cristina Zavalloni nasce a Bologna. Di formazione jazzistica, intraprende a diciotto anni lo studio del belcanto e della composizione presso il Conservatorio della sua città. Per molti anni si dedica anche alla pratica della danza classica e contemporanea.
Si esibisce nei più importanti teatri, in stagioni concertistiche internazionali e festival jazz, tra cui il Montreux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Free Music Jazz Festival di Anversa, Moers Music, Bimhuis, London Jazz Festival, Klara Festival, International Jazz Festival di Rotterdam, Concertgebouw di Amsterdam, Concertgebouw di Bruges, Lincoln Center e Carnegie Hall, Walt Disney Hall, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center, Beijing Concert Hall, Moscow International House, ecc.

Si è esibita con orchestre quali la London Sinfonietta, BBC Symphony Orchestra, Schoenberg Ensemble, Sentieri Selvaggi, Musik Fabrik, Orkest De Volharding, Orchestra della Rai Torino, Los Angeles Philharmonic, ORT, Orchestra Toscanini, Irish Chamber Orchestra, ed è stata diretta da Martyn Brabbins, Stefan Asbury, Reinbert De Leeuw, Ivan Fischer, Oliver Knussen, David Robertson, Jurjen Hempel, Georges-Elie Octor, Andrea Molino, Marco Angius, tra gli altri.Collabora con il compositore olandese Louis Andriessen, che ha scritto per lei alcuni dei suoi più recenti lavori tra cui Passeggiata in tram per l’America e ritorno, La Passione, Inanna, Letter from Cathy, Racconto dall’Inferno, la parte di Dante ne La Commedia, il monodramma Anais Nin e la parte di Sor Juana Ines de la Cruz ne l’opera Theatre of the World. E’ interprete di prime esecuzioni di Carlo Boccadoro, Luca Mosca, Emanuele Casale, Michael Nyman, Mauro Montalbetti e di alcune composizioni di James McMillan (la prima USA di Raising Sparks, Carnegie Hall, 2011). Frequenta il repertorio barocco (Incoronazione di Poppea, Combattimento di Tancredi e Clorinda), collaborando con registi e coreografi quali Mario Martone e Alain Platel (VSPRS e Pitié!, su musiche di Fabrizio Cassol) o con la Brass Bang! (Paolo Fresu, Gianluca Petrella, Marcus Rojas, Steven Bernstein). Le sue più recenti collaborazioni in ambito jazzistico includono i duo voce e piano con Jason Moran, Stefano Bollani, Benoit Delbecq, Alfonso Santimone, le collaborazioni con Radar Band, Uri Caine e il suo quartetto Special Dish.

Ha realizzato per la televisione italiana (RaiTre) le Effemeridi Musicali – serie di pillole andate in onda nella stagione 2013/2014, in cui raccontava alcuni dei propri progetti musicali.

Discografia selezionata:

– Special Dish (Encore Jazz 2016)
– The Soul Factor (Jando Music / Via Veneto Jazz 2014)
– The Soul Factor (Jando Music / Via Veneto Jazz 2014)
– La donna di cristallo (Egea Records 2012)
– Tilim-bom (Egea Records 2008)
– Idea (Egea Records 2006)
– When you go yes is yes! (Felmay 2004)
– Cristina Zavalloni (Sensible Records 2003)
– La Commedia, Louis Andriessen (Nonesuch 2014)
– Anais Nin, Louis Andriessen (Attacca DVD 2011)
– Zingiber, Sentier selvaggi (Cantaloupe Music 2011)
– Pitié!, Fabrizio Cassol (Cypres Records 2009)
– VSPRS, Fabrizio Cassol (Cypres Records 2006)
– AC/DC, Sentieri selvaggi (Cantaloupe Music 2006)
– Minimalist Jukebox, Louis Andriessen (Deutsche Grammophon 2006)
– Der Kastanienball, v.a. (Winter&Winter 2005)
– Acts of beauty, Michael Nyman (MN Records 2005)
– Other directions, Nicola Conte (Blue Note Records 2004)
– Bad Blood, Sentieri selvaggi (Sensible Records 2002)